DSW SPORTDSW SPORTDSW SPORT
  • Calcio femminile
  • Tutti gli sport
  • TV
  • Olimpiadi
  • Europei di calcio
  • Sport News
  • Italiano
Reading: Coppa Italia 2023-24, vittoria della Juventus sull’orlo di una crisi di nervi
Font ResizerAa
DSW SPORTDSW SPORT
Font ResizerAa
  • Calcio femminile
  • Tutti gli sport
  • TV
  • Olimpiadi
  • Europei di calcio
  • Sport News
  • Italiano
Search
  • Calcio femminile
  • Tutti gli sport
  • TV
  • Olimpiadi
  • Europei di calcio
  • Sport News
  • Italiano
Have an existing account? Sign In
Follow US
© Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
DSW SPORT > Blog > Sport News > Coppa Italia 2023-24, vittoria della Juventus sull’orlo di una crisi di nervi
Sport News

Coppa Italia 2023-24, vittoria della Juventus sull’orlo di una crisi di nervi

Stefano Benzi
Last updated: 16/05/2024 08:51
Stefano Benzi 9 Min Read
Share
Juventus Coppa Italia
La Juventus, 22 finali e 15 trofei di Coppa Italia - Credits IPA

La Juventus maschile salva la stagione vincendo la Coppa Italia contro l’Atalanta, decisivo un gol di Vlahovic, ma la partita offre uno show di Allegri fuori controllo

In una parita equilibrata, nervosa e intensissima, la Juventus maschile conquista la finale di Coppa Italia: decisivo il gol di Dusan Vlahovic dopo 4’, Atalanta battuta e 15esimo trofeo per la squadra bianconera che si conferma la società più vincente di sempre nel secondo trofeo professionistico della Lega calcio italiana.

Contents
La Juventus maschile salva la stagione vincendo la Coppa Italia contro l’Atalanta, decisivo un gol di Vlahovic, ma la partita offre uno show di Allegri fuori controlloJuventus-Atalanta 1-0La delusione dell’AtalantaQuante coppa Italia ha vinto la JuventusAllegri, tensione e frasi fatteLe dichiarazioni di AllegriIl futuro della Juventus e di Allegri

Juventus-Atalanta 1-0

Sono alcuni gli elementi di interesse di una partita non particolarmente bella né spettacolare ma che la Juventus ha giocato in modo assolutamente allegriano, con una foga frenetica e rabbiosa, tanto nervosismo e una straordinaria intensità.

Una partita nella quale il tecnico ha dimostrato di non avere lasciato nulla al caso pur di conquistare l’unico trofeo possibile. L’unico – per altro – nel suo ciclo di tre anni di lavoro fin qui avaro di qualsiasi soddisfazione. Imbrigliato perfettamente De Ketelaere, sostituito da Gasperini dopo un primo tempo inconcludente, la Juventus ha avuto il merito di trovare subito il vantaggio, di difenderlo con ordine e di andare comunque anche in più occasioni vicino al raddoppio poi segnato ma cancellato dal VAR.

Il gol: transizione capolavoro di Cambiaso che punisce una retroguardia atalantina lenta e mal messa, il rilancio per Vlahovic è perfetto, il serbo insacca su Carnesecchi in uscita.

Juve vicina al raddoppio con Gatti che in mischia quasi insacca. La migliore occasione per l’Atalanta è un tiro di Lookman dal limite dell’aria, al 51’, che finisce fuori un soffio dopo una leggera deviazione. Ma Juventus dal canto suo ci mette almeno altre due occasioni da gol, una traversa di Miretti nel finale e un altro goal di Vlahovic sull’appoggio vincente di Cambiasso che l’arbitro annulla dopo un’attenta analisi del VAR.

La delusione dell’Atalanta

Delusione aspra invece per l’Atalanta che, al cospetto di un’altra finale da giocare, quella di Europa League contro un Bayer Leverkusen a tutt’oggi imbattuto – mai una sconfitta nel corso dell’intera stagione – perde la sua terza finale in cinque anni e si conferma squadra in grado di lottare alla pari con chiunque: ma non vincente.

Quante coppa Italia ha vinto la Juventus

La Juventus diventa così la squadra più vincente di sempre in Coppa Italia: 15 trofei, più di chiunque altro, sei in più rispetto a Roma e Inter che sono sul secondo gradino dell’Albo d’Oro, nelle 22 finali disputate fin qui. Come Massimiliano Allegri che di trofei ne ha alzati cinque, tutti con la Juventus, diventando il tecnico più vincente di sempre in questa competizione

Juventus Coppa Italia Vlahovic
Dusan Vlahovic, autore del gol che vale la Coppa Italia – Credits IPA

Allegri, tensione e frasi fatte

Proprio Massimiliano Allegri è stato uno dei protagonisti assoluti nel corso della partita e del dopo gara per via delle sue dichiarazioni. Furibondo per alcune decisioni dell’arbitro, Allegri ha protestato in modo vibrante togliendosi la giacca, gettandola a terra e litigando con il quarto uomo. Un atteggiamento che ha richiamato l’attenzione del direttore di gara che lo ha espulso.

A quel punto Allegri si è sfilato la cravatta, slacciato la camicia e ha continuato a inveire e protestare urlando verso la tribuna “dov’è Rocchi…?” riferendosi direttamente al designatore arbitrale di Serie A.

Quando si è trattato invece di festeggiare insieme i suoi giocatori Allegri non ha voluto nessuno. Marcato a uomo dal suo vice Landucci, che lo ha trattenuto a lungo evitando che con le sue intemperanze si mettesse ulteriormente nei guai, Massimiliano Allegri a un certo punto ha visibilmente allontanato dal campo un dirigente della Juventus che si stava avvicinando sia al gruppo di giocatori che a lui per congratularsi e festeggiare. “Vai via tu… vattene via….” ha urlato Allegri con gesti inequivocabili, incurante delle telecamere che lo stavano inquadrando. Il soggetto protagonista della discussione era Giuntoli, direttore sportivo appena nominato alla Juve, che poco prima della partita aveva rilasciato delle dichiarazioni sul futuro del tecnico e della società che lasciavano aperta la porta a una possibile riconferma dell’allenatore, da più parti dato invece per partente.

Massimiliano Allegri, cinque Coppa Italia con la Juventus – Credits IPA

Le dichiarazioni di Allegri

Sollecitato dei giornalisti sul suo sfogo alla fine della partita, Massimiliano Allegri ha evitato ulteriori polemiche copiando e incollando dichiarazioni di circostanza con le quali non ha voluto assolutamente spiegare quanto accaduto al termine del match durante la premiazione: “Sono una persona fortunata e ho vinto tanto perché ho sempre allenato grandi società – ha esordito l’allenatore livornese – proprio come questa. Vincere e allenare la Juventus sono due aspetti direttamente collegati, il successo è nel DNA di questo club e dei suoi giocatori che hanno regalato la grande serata alla società e anche a me. Li ringrazio….”

Quanto alle frasi di Giuntoli che prima della partita dichiarava che non c’era bisogno di un rinnovo del contratto essendoci già la firma di Allegri anche per il prossimo anno, a un giornalista che gli chiedeva quale fosse l’eredità che lasciava dopo tre anni, il tecnico ha ironizzato: “Non ce l’avevo con nessuno, stavo festeggiando con i miei giocatori. Ma poi perché parlate di eredità… mi hanno già esonerato?”

Il futuro della Juventus e di Allegri

La conquista della Coppa Italia rende un po’ meno amaro e inconcludente il ciclo di Massimiliano Allegri ma nemmeno questo trofeo, al termine di una partita nella quale il tecnico ha sicuramente messo moltissimo di suo per conquistare la vittoria, sembra sufficiente a tranquillizzare un ambiente che anche per via dell’atteggiamento dell’allenatore alla fine della partita si è fatto davvero esplosivo.

Di fatto Massimiliano Allegri ha ancora un anno di contratto, valido fino al 30 giugno del 2025, frutto dell’accordo quadriennale firmato quando la società lo richiamo alla Juve al posto di Andrea Pirlo.

Le voci di una sua possibile sostituzione si rincorrono ormai da settimane e dividono ulteriormente una piazza praticamente spaccata in due. Da una parte la tifoseria che contesta il tecnico e la società, dall’altra quella che invece vorrebbe la riconferma di Allegri sulla panchina.

Dopo una stagione senza Europa, a due giornate dalla fine del campionato di Serie A, la Juventus e si appresta a chiudere il bilancio del campionato 2023-24 con la certezza del suo ritorno in Champions League anche se il piazzamento, che potrebbe vedere i bianconeri addirittura quinti, ormai scavalcati anche dal Bologna, e lontano da quelli che erano gli obiettivi della vigilia.

La Coppa Italia resta l’unico trofeo conquistato da Allegri nel suo secondo ciclo bianconero. Nel primo, dal 2014 al 2019 vinse, cinque scudetti, quattro Coppa Italia e due edizioni di Supercoppa Italiana.

Da Leggere: Inter vince lo Scudetto ma la sorpresa è il Bologna calcio

Share This Article
Facebook Twitter Email Copy Link Print
Previous Article Lazio Femminile Lazio women in Serie A: torna il derby di Roma
Next Article infantino coppa del mondo femminile 2027 Coppa del mondo femminile 2027 in Brasile

Most Popular

calendario serie b femminile

Serie B calendario femminile 2024 -2025 | Giornate del Campionato

By Redazione
olimpiadi pallavolo femminile 2024

Olimpiadi pallavolo femminile 2024. Squadre, gironi e calendario

By Roberto D'Eugenio
Calendario Axa Women's super league

Calendario Axa Women’s super league 2024-25. Partite campionato

By Roberto D'Eugenio

You Might Also Like

rvs barcellona 2025- Inzaghi
Sport News

Inter Vs barcellona: vittoria e gloria, Inzaghi colpisce ancora

7 giorni ago
Date e orari partite mondiale per club 2025 Inter e Juve
Sport News

Orari partite Mondiale per club 2025. Calendario Inter e Juve

1 settimana ago
Mondiale per club premi e dove vederlo
Sport News

Mondiale per club 2025: premi e dove vedere le partite gratis e in streaming

1 settimana ago
prossime partite italia femminile date
Sport News

Prossime partite Italia femminile. Quando deve giocare la Nazionale

2 mesi ago

Sport News

  • Basketball
  • Baseball
  • Football
  • Hockey
  • Aquatics

Socials

Facebook Youtube Instagram X-twitter-square

Company

  • Chi siamo
Contact

Copyright:
Tutti i diritti riservati / All right reserved

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?
  • Italiano
spinner
spinner
carica altro