Con un gol per tempo e una vittoria piuttosto netta grazie alla qualità di gioco, l’Inghilterra Under 19 batte la Svizzera
Prima partita e prima vittoria per l’Inghilterra Under 19 nel girone di qualificazione dell’Europeo di categoria, in programma a luglio in Lituania.
Netta la vittoria per 2-0 contro la Svizzera nell’esordio delle Young Lionesses, inserite nel girone insieme a Portogallo, il prossimo avversario, e Italia Under 19
Inghilterra-Svizzera 2-0
In un torneo relativamente giovane, nato solo nel 1998 che si gioca con cadenza annuale e che quest’anno festeggia la sua 25esima edizione, l’Inghilterra women’s football è da considerarsi una delle superpotenze assolute. Non tanto per l’unico successo conseguito fino a oggi, nel 2009, ma soprattutto per gli straordinari segnali di progresso che il calcio femminile inglese ha dato nel corso degli ultimi anni con un impulso che ha consentito a moltissime giovani di esordire anzitempo anche in prima squadra arrivando con Emma Hayes sia al titolo Europeo del 2022 che alla finale mondiale dello scorso anno.
L’Inghilterra arrivava a questa seconda fase delle qualificazioni con tre vittorie e un solo gol subito nel corso della prima fase grazie a tre vittorie su Repubblica Ceca, Grecia e Galles. Svizzera promossa invece dalla Lega B con le vittorie clamorose, anche per il gran numero di gol segnati, ben 35 in tre partite, contro Albania, Cipro e Lituania.
Ma nella partita ospitata a Queluz, non c’è stata davvero storia: a firmare i gol con due gol, uno per tempo, sono Poppy Pritchard, strepitoso talento del Manchester City e Lexi Potter (Crystal Palace) Non basta alla Svizzera un buon avvio con un paio di occasioni da gol: una volta preso il controllo del campo l’Inghilterra domina la scena concretizzando la sua superiorità con il colpo di testa di Pritchard prima e con il tocco decisivo di Potter sul cross di Worsley splendidamente lanciata da Vivienne che era appena entrata in campo.
Inghilterra più volte vicina al gol nel corso del match con altri tiri di Potter e Lia, vicinissime al bersaglio.
Un ottimo bilancio per la squadra di John Griffith che ora scenderà in campo contro il Portogallo, fermato sul pareggio dall’Italia e infine proprio con le Azzurrine che nel prossimo match affronteranno la Svizzera.
Il calendario del girone di Euro femminile under 19
Prima giornata (mercoledì 3 aprile)
Inghilterra-Svizzera 2-0
Portogallo-ITALIA 0-0
Classifica: Inghilterra 3, ITALIA e Portogallo 1, Svizzera 0
Seconda giornata (sabato 6 aprile)
Ore 16: ITALIA-Svizzera (Oeiras)
Ore 19: Inghilterra-Portogallo (Oeiras)
Terza giornata (martedì 9 aprile)
Ore 16: ITALIA-Inghilterra (Queluz)
Ore 16: Svizzera-Portogallo (Oeiras)