DSW SPORTDSW SPORTDSW SPORT
  • Calcio femminile
  • Tutti gli sport
  • TV
  • Olimpiadi
  • Europei di calcio
  • Sport News
  • Italiano
Reading: UWCL, semifinali di ritorno: Barcellona già in fuga, Lione favorito ma l’Arsenal ci crede
Font ResizerAa
DSW SPORTDSW SPORT
Font ResizerAa
  • Calcio femminile
  • Tutti gli sport
  • TV
  • Olimpiadi
  • Europei di calcio
  • Sport News
  • Italiano
Search
  • Calcio femminile
  • Tutti gli sport
  • TV
  • Olimpiadi
  • Europei di calcio
  • Sport News
  • Italiano
Have an existing account? Sign In
Follow US
© Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
DSW SPORT > Blog > Calcio femminile > Champions League > UWCL, semifinali di ritorno: Barcellona già in fuga, Lione favorito ma l’Arsenal ci crede
Champions League

UWCL, semifinali di ritorno: Barcellona già in fuga, Lione favorito ma l’Arsenal ci crede

Redazione
Last updated: 25/04/2025 12:00
Redazione 6 Min Read
Share

Le semifinali di ritorno della UEFA Women’s Champions League 2024-2025 si giocano domenica 27 aprile. Due sfide da non perdere, due stadi iconici e quattro squadre ancora in corsa per raggiungere la finale di questa edizione.

Contents
Il programma delle semifinaliChelsea-Barcellona: missione quasi impossibile per le BluesLione-Arsenal: si decide tutto all’OL StadiumPronostici

Dopo i risultati dell’andata, la situazione è chiara su un lato del tabellone e ancora apertissima sull’altro: il Barcellona ha ipotecato la qualificazione con un netto 4-1 sul campo del Chelsea, mentre tra Lione e Arsenal resta tutto in equilibrio dopo il 2-1 ottenuto dalle francesi in trasferta.

Il programma delle semifinali

  • Chelsea vs Barcellona – ore 15:00, Stamford Bridge

  • Lione vs Arsenal – ore 18:00, OL Stadium

Chelsea-Barcellona: missione quasi impossibile per le Blues

La sfida di Stamford Bridge parte da un risultato che non lascia molto spazio all’interpretazione: il Barcellona ha dominato l’andata, imponendosi con un pesante 4-1. Un risultato che riflette l’andamento di una partita in cui le inglesi hanno faticato a tenere il ritmo delle catalane.

Il Chelsea dovrebbe confermare il suo classico 4-2-3-1. Poche le variazioni attese nello schema, anche se qualche dubbio resta sugli interpreti. Guro Reiten, ancora alle prese con un infortunio, aveva giocato solo uno spezzone all’andata. Al suo posto, Beever-Jones si era ben comportata, ma resta da capire se ci sarà un cambio nell’undici iniziale.

In attacco, Mayra Ramírez è una certezza. Il duello più interessante visto all’andata è stato quello tra Cuthbert e Aitana Bonmatí, con la scozzese protagonista di una prestazione di grande spessore a centrocampo. Da segnalare anche il lavoro di Lauren James, che dovrà fare di più se le londinesi vogliono sperare in una rimonta.

Dall’altro lato, il Barcellona di Pere Romeu è ormai una macchina rodata. Anche senza Mapi León – sostituita da Engen con grande efficacia – la squadra ha mantenuto intatta la propria solidità difensiva.

Il centrocampo, guidato da Patri Guijarro, Alexia Putellas e Aitana, rimane probabilmente il più completo d’Europa: equilibrio, tecnica, capacità di inserimento e gestione dei ritmi. In attacco, ci sarà forse qualche rotazione: Payor dovrebbe essere confermata, mentre si valutano le condizioni di Graham Hansen, non al top all’andata. In alternativa, spazio a Claudia Pina o la giovane Vicky López, con possibile spostamento di Paralluelo sull’altro lato.

Difficile immaginare un Chelsea capace di ribaltare la situazione come lo scorso anno quando ha vinto contro il Barca, anche se a Stamford Bridge ci sarà l’orgoglio e il pubblico dalla propria parte. Ma il Barcellona parte chiaramente con tutti i favori del pronostico.

Lione-Arsenal: si decide tutto all’OL Stadium

Molto più aperta la semifinale tra Lione e Arsenal. Il 2-1 delle francesi a Londra ha mostrato una squadra superiore sul piano del gioco, ma non ancora al sicuro. Il vantaggio è prezioso, ma minimo.

Il Lione dovrebbe riproporre l’undici dell’andata, con un 4-3-3 in cui brilla il tridente offensivo: Diani, Hegerberg e Chawinga formano un attacco che unisce velocità, fisicità e tecnica. In mezzo al campo, Egurrola sarà il faro davanti alla difesa, supportata da Van de Donk e Horan (o Le Sommer) come mezzali.

L’Arsenal, invece, dovrà rischiare. Il modulo non dovrebbe cambiare: 4-3-3 anche per le Gunners, con Alessia Russo riferimento centrale. Sulle fasce, possibile la conferma di Foord e il ballottaggio tra Mead e Kelly. A centrocampo, Walti e Little avranno il compito di gestire il possesso e coprire gli spazi lasciati dalle avanzate esterne. Occhio anche a Kyra Cooney-Cross, che potrebbe portare dinamismo.

La chiave del match sarà sulle fasce: il Lione cercherà di colpire in transizione, sfruttando la velocità di Chawinga e Diani. L’Arsenal dovrà bilanciare l’iniziativa offensiva con una copertura difensiva attenta, soprattutto con le esterne che dovranno sacrificarsi nei rientri.

Montemurro potrebbe anche sorprendere, schierando una squadra più propositiva del previsto. Ma il copione atteso è chiaro: Arsenal alla ricerca del possesso, Lione pronto a colpire in contropiede.

Pronostici

Sulla carta, il Barcellona ha già messo un piede in finale. Troppo ampio il divario visto all’andata, troppo solida la squadra catalana per pensare a un ribaltone. Il Chelsea dovrà cercare la prestazione dell’orgoglio, ma la qualificazione appare segnata.

Diverso il discorso per l’altra semifinale. Il Lione parte favorito, forte del vantaggio ottenuto all’Emirates e di una rosa qualitativamente superiore. Ma l’Arsenal ha le carte per giocarsela, soprattutto se riuscirà a tenere alto il ritmo e ad arginare le ripartenze francesi.

Due partite che promettono spettacolo. Due impianti d’élite, Stamford Bridge e OL Stadium, per un calcio femminile che continua a crescere in qualità e visibilità.

Chi raggiungerà la finale di Women’s Champions League ? Lo dirà il campo.

Share This Article
Facebook Twitter Email Copy Link Print
By Redazione
La redazione di DSW Sport è composta da giornalisti appassionati e esperti del settore, dedicati a fornire notizie sportive aggiornate e approfondite. Lavoriamo in un ambiente dinamico e moderno, seguendo gli eventi sportivi in tempo reale. Offriamo articoli di qualità, analisi dettagliate e interviste esclusive con atleti e personalità del mondo dello sport.
Previous Article semifinali champions 2025 partite d'andata Semifinali Champions 2025, quando e come vedere le partite d’andata
Next Article Date e orari partite mondiale per club 2025 Inter e Juve Orari partite Mondiale per club 2025. Calendario Inter e Juve

Most Popular

calendario serie b femminile

Serie B calendario femminile 2024 -2025 | Giornate del Campionato

By Redazione
olimpiadi pallavolo femminile 2024

Olimpiadi pallavolo femminile 2024. Squadre, gironi e calendario

By Roberto D'Eugenio
Calendario Axa Women's super league

Calendario Axa Women’s super league 2024-25. Partite campionato

By Roberto D'Eugenio

You Might Also Like

semifinali champions 2025 partite d'andata
Champions League

Semifinali Champions 2025, quando e come vedere le partite d’andata

4 settimane ago
Quarti di finale Champions League donne 2024-2025
Champions League

Quarti di finale Champions femminile 2025. Date e squadre

2 mesi ago
Uwcl calendario gironi champions femminile 2024 2025
Champions League

UWCL calendario gironi 2024-25. Partite champions date e orario

2 mesi ago
psg vs juve women partita champions 2024 -2025
Champions League

PSG vs Juve Women: previsioni, analisi e dove vederla – Qualificazione UWCL

8 mesi ago

Sport News

  • Basketball
  • Baseball
  • Football
  • Hockey
  • Aquatics

Socials

Facebook Youtube Instagram X-twitter-square

Company

  • Chi siamo
Contact

Copyright:
Tutti i diritti riservati / All right reserved

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?
  • Italiano
spinner
spinner
carica altro