Quali e quanti sono le nazionali di calcio femminile qualificate alle Olimpiadi? Elenco squadre, format, regolamento del Torneo olimpico e date delle partite.
Le nazionali femminili alle Olimpiadi di Parigi 2024 sono 12 in totale, di queste soltanto 3 europee e l’Italia non è fra queste. Ma la corsa alla conquista delle medaglie rappresenta lo stesso uno dei momenti più belli per il calcio femminile mondiale. Per questo è importante sapere come funzionano le olimpiadi 2024 di Parigi e come seguirle.
Nazionali femminili alle Olimpiadi 2024: tutte le partecipanti
Partiamo dalla lista completa delle squadre di calcio che si giocheranno le medaglie olimpiche. Ecco quali sono:
- Spagna
- Francia
- Germania
- Colombia
- Canada
- Nuova Zelanda
- Stati Uniti
- Australia
- Giappone
- Brasile
- Nigeria
- Zambia (o in alternativa Marocco visto che lo Zambia è a rischio)
Quindi come si può notare oltre alle 3 europee ci sono formazioni rappresentanti di tutti gli altri contenenti: America (4), Asia e Oceania (3), Africa (2).
Regolamento Torneo olimpico di calcio femminile
Le partecipanti a questa competizione calcistica sono suddivise in 3 gironi (A – B – C) da 4 squadre ognuno. Questi i tre raggruppamenti previsti dal sorteggio.
GRUPPO A
- Francia
- Colombia
- Canada
- New Zeland
GRUPPO B
- Usa
- Zambia
- Germania
- Australia
GRUPPO C
- Spagna
- Giappone
- Nigeria
- Brasile
Per ogni girone si giocano 3 giornate e al termine di questa fase le prime 2 squadre di ogni gruppo, più le 2 migliori terze, si qualificano ai quarti di finale. Da questo momento inizia la fase ad eliminazione diretta, con le 4 qualificate che giocano le semifinali e successivamente le finali. Per il primo e secondo posto e per il terzo e quarto posto.
Olimpiadi di calcio femminile 2024: chi vince le medaglie
Come per tutti gli altri sport delle olimpiadi, vengono premiati con le medaglie le prime tre nazionali classificate.
Nello specifico conquista la medaglia di bronzo la formazione che vince la finale 3° e 4° posto, in cui si affrontano le due semifinaliste perdenti. Mentre la medaglia d’oro spetta a chi vince il torneo e di conseguenza quella d’argento alla nazionale di calcio che perde la finalissima per il primo e secondo posto.
Quando giocano le nazionali femminili alle Olimpiadi 2024?
Le partite del torneo olimpico di Parigi sono in calendario dal 25 luglio al 10 agosto 2024. La partita inaugurale si gioca giovedì 25 luglio alle ore 17:00, poi le partite dei 3 gruppi proseguono senza sosta fino a mercoledì 31 luglio.
Queste invece tutte le date e gli orari della fase fina ad eliminazione diretta:
- Quarti di finale: 3 agosto (tutti i match nella stessa giornata dalle 15:00 alle 21:00)
- Semifinali: 6 agosto (dalle ore 18:00 alle 21:00)
- Finale 3° e 4° posto: 9 agosto ore 15:00
- Finale 1° e 2° posto: 10 agosto ore 17:00.
Le partite delle nazionali femminili alle olimpiadi 2024 si potranno guardare gratis in tv sulle reti Rai o in streaming su Raiplay. Saranno inoltre trasmesse su Eurosport.
Per approfondire guarda anche: